Professore di Sociologia della scienza - Università di Trento

è professore di Sociologia della scienza presso l’Università di Trento. Visiting professor in numerosi istituti di ricerca europei e statunitensi, è ideatore e curatore dell’Annuario scienza, tecnologia e società (Il Mulino), direttore della rivista «Public Understanding of Science» e collaboratore delle pagine culturali dei quotidiani «la Repubblica» e «la Stampa». Nelle sue ricerche ha studiato le forme di comunicazione delle teorie scientifiche, approfondendo il modo in cui i mutamenti dei rapporti tra scienza, tecnologia e società influenzano gli orientamenti e la percezione dei cittadini e la loro partecipazione ai processi di governance dell’innovazione. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il pollo di Newton. La scienza in cucina (Milano 2013); Nature immaginate. Immagini che hanno cambiato il nostro modo di vedere la natura (et al., Arezzo 2015); Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Milano 2016).

Conferenze

30/09/2016

Le svolte concettuali oltre le nuove tecnologie

Centro Culturale