Massimo Livi Bacci

Docente di Demografia – Università di Firenze

è professore di Demografia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze e Presidente Onorario della International Union for the Scientific Study of Population, di cui è stato Presidente dal 1989 al 1993. Visiting Professor presso numerose istituzioni europee e americane (Collège de France, Princeton University, University of California), è Socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Si è occupato di questioni demografiche (tra cui le dinamiche della mobilità, i processi di migrazione, il rapporto tra ambiente, risorse e popolazione) sia a livello storico che teorico-metodologico attraverso programmi di ricerca in grado di sviluppare le interazioni con le discipline economiche, sociali e storiche. Tra le sue pubblicazioni: La trasformazione demografica delle società europee (Torino 1977); Introduzione alla demografia (Torino 1981); Popolazione e alimentazione. Saggio sulla storia demografica europea (Bologna 1987); La popolazione nella storia d’Europa (Roma-Bari 1998); Storia minima della popolazione del mondo (Bologna 2002); Eldorado nel pantano. Oro, schiavi e anime tra le Ande e l'Amazzonia (Bologna 2007).

02/04/2003

Le politiche sociali ed economiche nell’Unione allargata

Massimo Livi Bacci

Centro Culturale