Professore di Ebraico - Università di Bologna

è professore di Ebraico presso l’Università di Bologna, polo di Ravenna. Direttore del progetto Genizah italiana, è membro dell’European Association for Jewish Studies e dell’Associazione italiana per lo studio del giudaismo. È inoltre direttore della rivista «Materia giudaica» e fondatore della collana Corpus Epitaphiorum Hebraicorum Italiae (La Giuntina Editrice). Studioso della storia e della cultura ebraica, nelle sue pubblicazioni unisce l’esegesi dei testi della tradizione al recupero e alla valorizzazione del patrimonio documentale ebraico italiano. Tra le sue pubblicazioni: Fragments from the Italian Genizah (a cura di, Firenze 2009); Ramhal. Pensiero ebraico e kabbalah tra Padova ed Eretz Israel (a cura di, Padova 2010); Il cimitero ebraico di Lugo (et al., Firenze 2011); Nuovo catalogo dei manoscritti ebraici della Biblioteca Universitaria di Bologna (et al., Argelato 2013).

11/11/2014

La questione dell'ospitalità nella storia dell'ebraismo

Centro Studi Religiosi

02/11/2010