Docente di Sociologia dei processi culturali - Università di Bologna

è docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Bologna. Nelle sue ricerche e pubblicazioni si è occupato prevalentemente di teoria sociale e di sociologia della cultura, dedicando particolare attenzione alle prospettive aperte dallo studio, d’origine goffmaniana, dell’interazione “faccia a faccia”. L’interesse maggiore della sua attuale ricerca è rivolto alla dimensione simbolica della politica. Ha pubblicato, tra gli altri: Baroni e burocrati (Bologna 1979); Etnometodologia (con A. Dal Lago, Bologna 1983); Rituale, interazione, vita quotidiana (Bologna 1990); Rituali di degradazione. Anatomia del processo Cusani (con S. Cavicchioli e G. Fele, Bologna 1997), Linguaggio e contesto sociale (Bologna 2000). Ha curato un’antologia di scritti sociologici di Max Weber (Bologna 1987) e l’edizione italiana, presso il Mulino, di diverse opere di Erving Goffman.

Conferenze

24/01/2002

Processi politici e ricostruzione della memoria nazionale

Centro Studi Religiosi