Valerio Neri

Professore di Storia della tarda antichità - Università di Bologna

è professore di Storia della tarda antichità presso l'Università di Bologna. Si è occupato di diversi aspetti della storia sociale e culturale dell'epoca tardo-antica, ricostruendo gli intrecci tra sviluppo della cultura imperiale romana e ascesa del cristianesimo. In particolare ha messo a fuoco le figure della marginalità sociale e l'impatto esercitato dalla nascita del cristianesimo sulla percezione della povertà. Oltre ad aver dedicato diversi studi all'immagine degli imperatori romani nelle fonti antiche, ha approfondito il tema della rappresentazione del corpo. Tra i suoi libri: Medius princeps. Storia e immagine di Costantino nella storiografia latina pagana (Bologna 1992); I marginali nell'Occidente tardoantico. Poveri, «Infames» e criminali nella nascente società cristiana (Bari 1998); La bellezza del corpo nella società tardoantica. Rappresentazioni visive e valutazioni estetiche tra cultura classica e cristianesimo (Bologna 2004).

28/10/2008

Virtù pubblica e carità tra mondo classico e cristianesimo

Valerio Neri

Centro Studi Religiosi