Professore emerito di Storia moderna - Albert-Ludwigs-Universität Freiburg

è professore emerito di Storia moderna della Albert-Ludwigs-Universität Freiburg e docente presso il Max-Weber-Kolleg für kultur- und sozialwissenschaftliche Studien di Erfurt. È inoltre membro della British Academy e della Heidelberger Akademie der Wissenschaften. Utilizzando una prospettiva interdisciplinare che connette storia politica, sociologia economica, antropologia storica e teoria della cultura, si è dedicato alla storia del colonialismo e ad un’ampia ricostruzione comparata della storia delle istituzioni politiche e religiose nell’Europa moderna e contemporanea. In Italia sono state tradotte alcune sue opere: Storia dell’espansione europea (Napoli 1987); Il pensiero politico moderno (Bologna 2000); Storia del potere politico in Europa (Bologna 2001); Storia del colonialismo (Torino 2002). In Germania ha recentemente pubblicato: Lebensformen Europas. Eine historische Kulturanthropologie (München 2004); Glaube und Macht. Kirche und Politik im Zeitalter der Konfessionalisierung (Freiburg 2004); Unsere Lügengesellschaft. Warum wir nicht bei der Wahrheit bleiben (Hamburg 2006); Sakrale Texte. Hermeneutik und Lebenspraxis in den Schriftkulturen (München 2009).
È componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

Conferenze

16/04/2010

Scuola Alti Studi

12/04/2010