Giacomo Todeschini

Professore di Storia storia medievale - Università di Trieste

è professore di Storia medievale presso l'Università di Trieste. Si è occupato della trattatistica francescana in materia di economia e contrattualistica, approfondendo le radici testuali della cultura economica nel basso Medioevo e nel periodo della Scolastica. Ne è emersa una ricostruzione a tutto tondo della riflessione economica medievale come premessa alla comprensione della razionalità economica moderna. Più di recente ha studiato le figure di inclusione ed esclusione dalla cittadinanza, proseguendo inoltre le proprie ricerche sulla storia della presenza economica e sociale degli ebrei nella storia italiana. Tra i suoi libri: Il prezzo della salvezza. Lessici medievali del pensiero economico (Roma 1994); I mercanti e il tempio. La società cristiana e il circolo virtuoso della ricchezza tra Medioevo ed età moderna (Bologna 2002); Ricchezza francescana. Dalla povertà volontaria alla società di mercato (Bologna 2004); Visibilmente crudeli. Malviventi, persone sospette e gente qualunque dal Medioevo all'età moderna (Bologna 2007).

Conferenze

11/11/2008

Identità civica e identità economica nella tradizione francescana

Giacomo Todeschini