Leonardo Capezzone

Professore di Storia dei paesi islamici – Università di Roma «La Sapienza»

è professore di Storia dei Paesi islamici presso l’Università di Roma «La Sapienza». Storico del medioevo arabo-islamico, ha dedicato le sue ricerche alla letteratura araba classica, allo sciismo e alle forme del dissenso politico e religioso nella società islamica fra VIII e X secolo. Membro dell’Istituto per l’Oriente “C.A. Nallino” e della Society for the Medieval Mediterranean, ha tradotto numerosi testi poetici e letterari arabi. Tra le sue pubblicazioni: L’Islam sciita. Storia di una minoranza (et al., Roma 2006); Fuori dalla città iniqua. Legge e ribellione nella filosofia politica dell’Islam medievale (Roma 2010); Medioevo arabo. Una storia dell’Islam medievale (VII-XV secolo) (Milano 2016).

24/03/2020

La successione a Maometto e la nascita dell’Islam sciita

Centro Studi Religiosi

07/03/2017