Il flauto magico

Singspiel in due atti di Emanuel Schikaneder Musica di Wolfgang Amadeus Mozart Mahler Chamber Orchestra Direttore: Claudio Abbado Nota: in lingua originale con sopratitoli in italiano Nuovo allestimento

Festival Filosofia

Regia Daniele Abbado

Regista collaboratore Boris Stetka

Scene Graziano Gregori

Costumi Carla Teti

Luci Guido Levi

Movimenti coreografici Alessandra Sini


Coproduzione: Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Ferrara/Ferrara Musica, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Festspielhaus di Baden-Baden


Va in scena a Modena il nuovo allestimento del Flauto magico diretto da Claudio Abbado. L’opera ha debuttato al Valli di Reggio Emilia nell’aprile di quest’anno ed è andata successivamente in scena alla Festspielhaus di Baden-Baden e al Teatro Comunale di Ferrara.

Alla guida della Mahler Chamber Orchestra da lui stesso fondata nel 1997 e formata da giovani strumentisti provenienti da 15 Paesi europei, Claudio Abbado ha diretto Il flauto magico in questa occasione per la prima volta, affiancato dal figlio Daniele che ne ha curato la regia. Dal 1997 ad oggi, la Mahler Chamber Orchestra ha lavorato con i più importanti direttori del mondo, quali Daniel Harding, Christopher Hogwood, Philippe Herreweghe, Paavo Jarvi, Neville Marriner e ha collaborato con i migliori solisti. Daniele Abbado, regista teatrale e d’opera al lavoro dal 1988, ha già firmato la regia di un Flauto magico nel 2001 al Teatro Carlo Felice di Genova.

Il Flauto, composto e rappresentato durante l’ultimo anno di vita di Mozart, costituisce uno dei suoi vertici più alti in campo teatrale. Appartenente al genere comico popolare del Singspiel, l’opera dal contenuto fiabesco raccoglie i più importanti elementi stilistici del Settecento musicale e costituisce un punto di partenza fondamentale per gli sviluppi di questo genere in epoca romantica.



Seconda rappresentazione: Martedì 20 settembre ore 19

Per informazioni: Teatro Comunale di Modena

Prezzi:

Platea e posto in palco di I e II fila centrale: euro 180.00

Ridotto: euro 162.00

Ridotto fino a 27 anni: euro 90.00

Ridotto da 60 anni in poi: euro 126.00

Posto in palco di I, II fila laterale e II, IV fila centrale: euro 154.00

Ridotto: euro 139.00

Ridotto fino a 27 anni: euro 77.00

Ridotto da 60 anni in poi: euro 10.800

Posto in palco di III e IV fila laterali: euro 116.00

Ridotto: euro 104.00

Ridotto fino a 27 anni: euro 58.00

Ridotto da 60 anni in poi: euro 81.00

Loggione: euro 54.00

Ingresso loggione: euro 38.00


Altre conferenze del ciclo

Torna all'archivio conferenze