Il progetto antropologico dell'Illuminismo

Scuola Alti Studi

Programma del corso:

Lunedì 19 marzo:

1. L'abbandono del metodo cartesiano I: La categoria dell'"evidenza": La polemica contro la metafisica (Leibniz, Maupertuis, Euler, Condillac, Mendelssohn ed i concorsi dell'Accademia di Berlino)
2. L'abbandono del metodo cartesiano II: "Ogni filosofia deve essere ridotta ad antropologia" (Buffon, Diderot, Herder, Platner, Rousseau)

Martedì 20 marzo:

3. Lo scarto delle origini assolute I: L'origine delle religioni (Jean-François Lafitau, Bernard Picart, David Hume, Charles Batteux, Charles-François Dupuis)
4. Lo scarto delle origini assolute II: La questione dell'origine della lingua (Da Maupertuis a Herder)

Mercoledì 21 marzo:

5. L'uomo animale I: La fisiologia dell'uomo (Edward Tyson, Buffon, Daubenton, Haller, Moscati, Rousseau, Kant e Herder)
6. L'uomo animale II: Il sensualismo (Condillac, Buffon, Diderot, Helvétius, La Mettrie, Herder)

Giovedì 22 marzo:

7. L'ordine dello spazio: L'antropogeografia (Buffon, Henry Home, E. A. W. Zimmermann, Blumenbach, Herder)
8. L'ordine del tempo: La filosofia della storia e l'histoire de l'esprit humain (Voltaire, Goguet, Ferguson, Herder, la scuola di Göttingen)

Venerdì 23 marzo:

9. L'ordine della società: Diritto naturale, società civile e la "felicità pubblica" (Muratori, Robinet, Beccaria)
10. Tassoni, Muratori, e la genesi del dibattito intorno al progresso delle scienze (lezione pubblica)

Altre conferenze del ciclo