HEADER

Abitare il suono. Gli oggetti sonori come attori sociali

Venerdì 5 aprile alle 17.30, Guido Barbieri condurrà la quinta conferenza del secondo ciclo ‘Ambiente’

Continuano alla Fondazione San Carlo la riflessione e il confronto riguardo al tema “Ambiente. Tra natura, storia e cultura”, a cui è dedicata anche la seconda parte del ciclo di conferenze del Centro Culturale per l’anno accademico 2018/2019.

Se nella prima parte degli incontri si è privilegiato uno sguardo di lungo periodo, che ricostruisse fasi e momenti del passato considerati fondamentali per la definizione e la percezione del rapporto tra uomo e ambiente, la seconda parte si concentra sulla stretta relazione tra ambiente e natura, analizzandolo secondo una prospettiva scientifica e naturalistica, ma anche attraverso sguardi insoliti, che rimandano alla sfera artistica e tecnologica.

La quinta conferenza, in programma venerdì 5 aprile alle 17.30, affronterà il tema “Abitare il suono. Gli oggetti sonori come attori sociali”. Guido Barbieri, professore di Storia ed estetica della musica al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, illustrerà come il suono si suddivida nei significati molteplici del concetto di ambiente (ambiente come “paesaggio sonoro” e ambiente come spazio architettonico in cui avviene il suono), ma come sia anche un attore sociale che mette in relazione tra loro gli altri attori e indica loro una possibile interpretazione della realtà.

La conferenza, a ingresso libero, si tiene all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza
Scarica il programma del ciclo

In collaborazione con: Amici della musica di Modena

Pubblicata da: Centro Culturale il 22-03-2019