HEADER

Venerdì 15 febbraio alle 17.30 la prima conferenza del secondo ciclo ‘Ambiente’ a cura di Adriano Fabris

Continuano alla Fondazione San Carlo la riflessione e il confronto riguardo al tema “Ambiente. Tra natura, storia e cultura”, a cui è dedicata anche la seconda parte del ciclo di conferenze del Centro Culturale per l’anno accademico 2018/2019.

Se nella prima parte degli incontri si è privilegiato uno sguardo di lungo periodo, che ricostruisse fasi e momenti del passato considerati fondamentali per la definizione e la percezione del rapporto tra uomo e ambiente, la seconda parte si concentra sulla stretta relazione tra ambiente e natura, analizzandolo secondo una prospettiva scientifica e naturalistica, ma anche attraverso sguardi insoliti, che rimandano alla sfera artistica e tecnologica.

Nella prima conferenza, intitolata “Comunicazione come ambiente. Spazi virtuali, isolamento e relazioni nell’età tecnologica”, in programma venerdì 15 febbraio alle 17.30, Adriano Fabris, professore di Filosofia morale all’Università di Pisa, approfondirà le principali caratteristiche della dimensione virtuale: la creazione di una pluralità di ambienti da parte di tecnologie d’informazione e di comunicazione; la possibilità di vivere in molteplici ambienti comunicativi anche sovrapponendoli tra loro; l’annullamento della differenza tra possibile e reale nei dispositivi tecnologici.

La conferenza, a ingresso libero, si tiene all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza
Scarica il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Culturale il 08-02-2019