Header slider

Confini

Venerdì 9 febbraio la conferenza di Dario Gentili per il ciclo Politica

Riprendono le conferenze del ciclo “Politica. Istituzioni e società nelle culture dell’Occidente”, proposto dal Centro Culturale della Fondazione San Carlo.

Dopo l’analisi di modelli politici che hanno caratterizzato le società occidentali in fasi cruciali della loro storia (dalla polis greca alle democrazie nel Novecento), cui è stata dedicata la prima parte del ciclo, la seconda parte si concentrerà sui mutamenti nelle concezioni della politica in età contemporanea.

Nel primo appuntamento (venerdì 9 febbraio, ore 17.30) Dario Gentili, docente di Filosofia morale all’Università di Roma Tre, presenterà una riflessione sul tema del confine in età moderna e contemporanea. La conferenza approfondirà il rapporto tra geografia e politica, a partire dalla crisi dell’idea di sovranità dello Stato moderno sino all’attuale tentativo di riaffermare le distanze tra i popoli, anche attraverso la costruzione di muri e la definizione di nuove frontiere, alla luce degli scenari aperti dalla globalizzazione.

La conferenza, a ingresso libero, si tiene all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza
Scarica il programma del ciclo

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 27-01-2018