HEADER

Venerdì 22 marzo alle 17.30, la quarta conferenza del secondo ciclo ‘Ambiente’ a cura di Angela Madesani

Continuano alla Fondazione San Carlo la riflessione e il confronto riguardo al tema “Ambiente. Tra natura, storia e cultura”, a cui è dedicata anche la seconda parte del ciclo di conferenze del Centro Culturale per l’anno accademico 2018/2019.

Se nella prima parte degli incontri si è privilegiato uno sguardo di lungo periodo, che ricostruisse fasi e momenti del passato considerati fondamentali per la definizione e la percezione del rapporto tra uomo e ambiente, la seconda parte si concentra sulla stretta relazione tra ambiente e natura, analizzandolo secondo una prospettiva scientifica e naturalistica, ma anche attraverso sguardi insoliti, che rimandano alla sfera artistica e tecnologica.

Nella quarta conferenza, intitolata “Grammatica del paesaggio contemporaneo. La fotografia come documento e come opera d’arte”, in programma venerdì 22 marzo alle 17.30, Angela Madesani, storica e critica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera, delineerà i tratti più significativi della fotografia contemporanea di paesaggio dalla fine degli anni Settanta del XX secolo a oggi, mettendo in luce la specificità di questo particolare mezzo artistico e documentale e i suoi molteplici livelli di lettura e interpretazione.

La conferenza, a ingresso libero, si tiene all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza
Scarica il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Culturale il 15-03-2019