CSR_fra

Altrove: le rappresentazioni dell’aldilà nelle culture religiose

Le conferenze del ciclo "Altrove" in diretta web

In quale modo l’essere umano è stato in grado di donare senso alla propria esistenza terrena attraverso il riferimento alla dimensione religiosa? Il nuovo di ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo si intitola Immaginare l’altrove. Rappresentazioni dell’aldilà nelle culture religiose e cerca di riflettere sulle modalità con le quali le diverse tradizioni religiose hanno rappresentato l’aldilà nel corso dei secoli.

Negli incontri che compongono il ciclo – in programma da ottobre 2020 ad aprile 2021 – si cerca di individuare e discutere la pluralità delle immagini dell’aldilà presenti in diverse religioni – siano esse monoteistiche o politeistiche – allo scopo di individuarne singole specificità e tratti comuni.

I nuovi appuntamenti del ciclo saranno tenuti da Giuseppina Paola Viscardi (Hades. La geografia dell’aldilà nella Grecia classica; martedì 12 gennaio 2021), Saverio Campanini (Lettere, numeri e simboli divini. I segreti della mistica ebraica; martedì 16 febbraio 2021), Maurizio Paolillo (Acque, grotte e montagne. L’aldilà nell’antichità cinese prima del Buddhismo; martedì 9 marzo 2021), Chiara Franceschini (Il destino degli innocenti. Una storia del limbo tra arte e teologia; martedì 20 aprile 2021) e Piero Stefani (Alla fine dei tempi. Michelangelo, il Giudizio Universale e la Cappella Sistina; venerdì 21 maggio 2021).

Le conferenze si tengono esclusivamente in diretta web sul sito www.fondazionesancarlo.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Collegio San Carlo. Attraverso i canali di streaming sarà possibile interagire in diretta durante le conferenze inviando commenti e domande.

Il programma “Immaginare l’altrove” è, inoltre, arricchito da cinque contributi video inediti che si concentrano su un tema o su un momento storico relativo alla questione dell’aldilà religioso, costituendo così una parte integrante di questo percorso. I contributi sono stati realizzati da Andrea Taddei (Nekya. Il viaggio agli inferi nella cultura greca classica), Franco Ferrari (Il mito di Er nella “Repubblica” di Platone), Bruno Lo Turco (Riti funebri e riti di passaggio nella tradizione Hindu), Emiliano Urciuoli (Cittadinanza urbana e cittadinanza celeste nel cristianesimo delle origini) e Giacomo Mariani (La rappresentazione dell’aldilà nella predicazione medievale).

Per maggiori informazioni: csr@fondazionesancarlo.it

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 11-09-2020