HEADER

L’economia nello spazio globale. Infrastrutture, mobilità e reti di scambio internazionali

Venerdì 14 febbraio una nuova conferenza del Centro Culturale


Per l’anno accademico 2019/2020, il Centro Culturale della Fondazione San Carlo si dedica all’approfondimento del tema “Globalizzazioni. Forme e immagini dell’universalismo”: nella prima parte del ciclo di lezioni sono state individuate alcune fasi della storia antica, medievale e moderna durante le quali si è sviluppata la mobilità umana e sono state stabilite relazioni di scambio tra i diversi popoli, mentre nella seconda parte l’attenzione sarà dedicata al volto che la globalizzazione ha assunto in epoca contemporanea, intrecciando lo studio degli aspetti economici con l’analisi delle relazioni geopolitiche, la storia delle idee con le ricerche sociologiche.

La prima conferenza, in programma per venerdì 14 febbraio alle 17.30, è intitolata L’economia nello spazio globale. Infrastrutture, mobilità e reti di scambio internazionali. Andrea Giuntini, docente di Storia economica all’Università di Modena e Reggio Emilia, illustrerà alcuni cambiamenti che hanno caratterizzato la sfera economica mondiale in età contemporanea, analizzando i progressi che hanno investito i sistemi infrastrutturali e che hanno incoraggiato un’inedita circolazione di merci e comunicazioni su scala globale, promuovendo la creazione di nuove reti di interazione e scambio e contribuendo anche a ridefinire il concetto di mobilità.

La conferenza, a ingresso libero, si tiene all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza
Scarica il programma del ciclo

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 12-02-2020