Notizia_LIBRI_2

Libri sacri

A partire da venerdì 15 ottobre un nuovo ciclo di incontri del Centro Studi Religiosi

Venerdì 15 ottobre 2021 prenderà il via il nuovo ciclo di appuntamenti dal titolo “Libri sacri. Fondamenti teologici e interpretazioni culturali nelle religioni”, proposto dal Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo per l’anno 2021/2022. Scopo del ciclo è indagare il modo in cui, nel corso della storia, numerose confessioni religiose, sia monoteistiche sia politeistiche, hanno riconosciuto la centralità di un testo o di un complesso di testi ritenuti sacri per la regolazione delle loro credenze e delle loro pratiche.

Ad aprire il ciclo di conferenze sarà Antonio Panaino, docente di Filologia, religioni e storia dell’Iran nell’Università di Bologna con un intervento sull’Avesta, l’insieme dei testi religiosi dello zoroastrismo. Gli altri contributi in programma saranno a cura di Amina Crisma, professoressa di Filosofie dell’Asia orientale nell’Università di Bologna, che approfondirà il “canone” del taoismoMassimo Giuliani, professore di Pensiero ebraico nell’Università di Trento, che si concentrerà sulla TorahPaolo Scarpi, già professore di Storia delle religioni nell’Università di Padova, che analizzerà i libri orfici; e Brunetto Salvarani, docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna, che prenderà in esame i Vangeli cristiani.

Scopri il programma del ciclo

Le conferenze si svolgeranno presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena) nel pieno rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione.  In ottemperanza ai decreti in vigore, per accedere alla conferenza sarà necessario esibire il Green Pass.

Tutte le lezioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 13-09-2021