Galli_Notizia

Modernità e rivoluzione

Martedì 22 novembre una nuova conferenza del Centro Culturale con il professor Carlo Galli

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.30, si terrà un nuovo incontro del ciclo “Rivoluzioni. Trasformazioni sociali e politiche nella storia e nella cultura moderna e contemporanea”.

La conferenza dal titolo Modernità e rivoluzione, tenuta da Carlo Galli (Professore di Storia delle dottrine politiche – Università di Bologna), si soffermerà sui fattori e sulle condizioni che hanno condotto alla nascita della politica moderna in Occidente. In particolare, si presterà attenzione al modo in cui l’umanesimo e il razionalismo hanno contribuito a produrre talvolta riforme, talaltra vere e proprie rivoluzioni in campo istituzionale, economico e sociale. Tali cambiamenti hanno spesso determinato effetti sul lungo periodo che si riflettono perfino sugli attuali assetti politici globali.

L’appuntamento si svolgerà presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Tutte le lezioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione e sul canale YouTube del progetto Rivoluzioni.

Pubblicata da: Centro Culturale il 17-11-2022