Politica-interna

Nietzsche e la concezione dell’ascetismo

Martedì 14 maggio alle 17.30 la conferenza di Bertrand Binoche

Proseguono le conferenze organizzate dalla Scuola Alti Studi “Scienze della cultura” per l’anno accademico 2019. Il nuovo ciclo di lezioni  si articola in cinque conferenze pubbliche, in programma tra marzo e giugno, a cura di docenti provenienti dall’Universität Zürich, dall’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, dall’École Pratique des Hautes Études (Parigi), dall’Università del Piemonte Orientale e dall’Università di Bari.

Il secondo appuntamento è per martedì 14 maggio alle 17.30 con una relazione dal titolo “Nietzsche e la concezione dell’ascetismo. Genealogia versus storia. Bertrand Binoche, professeur d’Histoire de la philosophie moderne all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, approfondirà la critica del filosofo tedesco all’«ideale ascetico» inteso in senso cristiano e la sua riformulazione di una genealogia dell’ascetismo.

La conferenza si svolge nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero e gratuito. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Per informazioni: sas@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 10-04-2019