Ambienti-header

Oggetti da collezione

Venerdì 30 novembre alle 17.30 la seconda conferenza del ciclo 'Ambienti di viaggio', in collaborazione con le Gallerie Estensi

In occasione della mostra Meravigliose avventure. Racconti di viaggiatori del passato e del programma Ambiente. Tra storia, natura e cultura, le Gallerie Estensi e la Fondazione Collegio San Carlo organizzano un ciclo di conferenze dal titolo Ambienti di viaggio. Tra Oriente e Occidente.

La seconda conferenza, in programma venerdì 30 novembre alle ore 17.30, sarà tenuta da Rossella Menegazzo, professoressa di Archelogia, storia dell’arte e filosofie dell’Asia orientale all’Università di Milano, che proporrà una relazione sul tema Oggetti da collezione. L’arte giapponese nelle raccolte europee tra Ottocento e Novecento.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Il ciclo si articola in tre appuntamenti, in programma tra novembre e dicembre, e intende mostrare, privilegiando uno sguardo storico-culturale e letterario, come il viaggio, nel suo senso più ampio e molteplice, implichi sempre il rapporto con l’alterità e le sue diverse forme (umana, culturale e naturale), innescando spesso il ripensamento di percezioni individuali e collettive, di sistemi di valori e rappresentazioni, di luoghi comuni e stereotipi su persone, luoghi e oggetti.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza
Scarica il programma

Pubblicata da: Centro Culturale il 23-11-2018