Storia della filosofia del diritto e filosofia sociale

Una giornata internazionale di studi alla Fondazione San Carlo

Mercoledì 4 ottobre 2023, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, la Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della Cultura” della Fondazione Collegio San Carlo organizza una giornata di studi dedicata al tema: History of the Philosophy of Law and Social Philosophy.

Introdotta dal Prof. Gianfrancesco Zanetti (Fondazione Collegio San Carlo e Università di Modena e Reggio Emilia), la giornata prevede le relazioni del Prof. Mortimer Sellers (University of Baltimore) e del Prof. Stephan Kirste (Universität Salzburg) e gli interventi della Prof.ssa Angela Condello (Università di Messina) e del Prof. Mario Ricciardi (Università di Milano Statale)

L’occasione per riflettere sul ruolo della Storia della Filosofia del Diritto nel mondo contemporaneo è data dalla pubblicazione dell’Handbook of the History of the Philosophy of Law and Social Philosophy curato da Gianfrancesco Zanetti, Mortimer Sellers e Stephan Kirste (3 voll, Cham, Springer, 2023). L’Handbook è una delle quattordici sezioni, l’unica finora pubblicata in volume, che costituiscono un imponente progetto on line diretto da Mortimer Sellers e Stephan Kirste: l’Encyclopedia of the Philosophy of Law and Social Philosophy (https://www.crid.unimore.it/site/home/progetti/ivr—encyclopedia.html). Delle 300 voci previste dalla versione on line, di cui 283 già pubblicate e disponibili, una selezione di 131 voci costituiscono i tre volumi dell’Handbook.

In particolare, l’opera ha trovato uno dei suoi motori principali proprio nel gruppo di lavoro costituito all’Università di Modena e Reggio Emilia: guidato da Gianfrancesco Zanetti, coadiuvato da Thomas Casadei e Gianluigi Fioriglio, e supportato da Michele Ferrazzano, John Patrick Leech, Rosaria Pirosa, Serena Vantin e Gianmaria Zamagni.

Coordinamento scientifico: Thomas Casadei, Gianluigi Fioriglio, Rosaria Pirosa

Segreteria organizzativa: Giovanni Cerro, Casimiro Coniglione, Michele Ferrazzano, Gianluca Gasparini, Francesco Ori, Leonardo Pierini, Benedetta Rossi, Stefano Suozzi, Gianmaria Zamagni

L’evento, a cui è stato riconosciuto il patrocinio del Comune di Modena, è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore e con il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Diretta streaming sul sito e sui canali multimediali della Fondazione (YouTube e Facebook).

Scarica la cartolina / Scarica la locandina / Scarica il comunicato stampa

Torna all'archivio delle notizie