CC-presentazione-1

Il viaggio tra realtà e rappresentazione

Un ciclo di conferenze in collaborazione con le Gallerie Estensi di Modena

In occasione della mostra Meravigliose avventure. Racconti di viaggiatori del passato e del programma Ambiente. Tra storia, natura e cultura, le Gallerie Estensi e la Fondazione Collegio San Carlo organizzano un ciclo di conferenze dal titolo Ambienti di viaggio. Tra Oriente e Occidente.

Il ciclo di articola in tre appuntamenti, in programma tra novembre e dicembre, e intende mostrare, privilegiando uno sguardo storico-culturale e letterario, come il viaggio, nel suo senso più ampio e molteplice, implichi sempre il rapporto con l’alterità e le sue diverse forme (umana, culturale e naturale), innescando spesso il ripensamento di percezioni individuali e collettive, di sistemi di valori e rappresentazioni, di luoghi comuni e stereotipi su persone, luoghi e oggetti.

La prima conferenza, in programma martedì 20 novembre alle ore 17.30, sarà tenuta da Michele Cometa, professore di Storia comparata delle culture e di Cultura visuale presso l’Università di Palermo, che proporrà una relazione sul tema Grand Tour. Gli artisti tedeschi e l’Italia nell’età di Goethe.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena).

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Culturale il 07-09-2018