Claudio Baraldi

Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Università di Modena e Reggio Emilia

è professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha dedicato le proprie ricerche, sia teoriche che empiriche, alle politiche per l’infanzia e l’immigrazione, soprattutto per la promozione della cittadinanza. Ha inoltre analizzato questioni relative alla comunicazione interculturale, alle forme di discriminazione, di produzione e gestione dei conflitti, oltre che alle tecniche di dialogo e mediazione interculturale. Tra le sue recenti pubblicazioni: Il dialogo tra le culture. Diversità e conflitti come risorse di pace (a cura di, Roma 2008); Immigrazione, mediazione culturale e salute (a cura di, Milano 2008); Bambini e società (Roma 2008); La mediazione con bambini e adolescenti (a cura di, Roma 2009); Dialogue in Intercultural Communities. From an Educational Point of View (a cura di, Amsterdam 2009); Campi a Monte Sole. Pratiche di educazione e mediazione in gruppi di adolescenti (a cura di, Roma 2010); Interventi per la pace (a cura di, Roma 2011); Gli invisibili. La condizione degli immigrati nella società (a cura di, Roma 2012); Participation, Facilitation and Mediation. Children and Young People in their Social Contexts (a cura di, London 2012); La comunicazione nella società globale (Roma 2012).

Conferenze

23/10/2013

Piccole ragioni. Filosofia con i bambini

Claudio Baraldi | Alfonso M. Iacono | Roberto Franchini | Adriana Querzè