Elena Pulcini

(1950-2021) è stata professoressa di Filosofia sociale presso l’Università di Firenze e componente del comitato scientifico della rivista «Iride». Attenta al problema della genealogia e della costituzione dell’individualismo moderno, ha posto al centro della sua ricerca filosofica il ruolo delle passioni, delle patologie sociali, della cura e della paura della modernità, con particolare riguardo al rapporto tra individuo, comunità e globalizzazione. Tra i suoi libri: L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale (Torino 2001); Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura (Torino 2003); La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale (Torino 2009); Bene comune, beni comuni. Un dialogo tra teologia e filosofia (et al., Padova 2015); «Specchio, specchio delle mie brame…». Bellezza e invidia (Napoli-Salerno 2017); Cura ed emozioni. Un’alleanza complessa (a cura di, Bologna 2018); Tra cura e giustizia. Le passioni come risorsa sociale (Torino 2020).

Conferenze

11/02/2011

Responsabilità e solidarietà nell'età globale

18/01/2002