Docente di Filosofia sociale - Università di Firenze

è professoressa di Filosofia sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze ed è membro del comitato di consulenza della rivista «Iride». Attenta al problema della genealogia e della costituzione dell’individualismo moderno, ha posto al centro della sua ricerca filosofica il ruolo delle passioni, delle patologie sociali, della cura e della paura nella modernità, con particolare riguardo al rapporto tra individuo, comunità e globalizzazione. Tra i suoi libri: Amour-passion e amore coniugale. Rousseau e l’origine di un conflitto moderno (Venezia 1990); Filosofie della globalizzazione (a cura di, Pisa 2001); L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale (Torino 2001); Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura (Torino 2003); Umano, post-umano. Potere, sapere, etica nel mondo globale (a cura di, Roma 2004); La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale (Torino 2009).

Conferenze

11/02/2011

Responsabilità e solidarietà nell'età globale

18/01/2002