Professore di Storia della filosofia antica - Università di Salerno

è professore di Storia della filosofia antica presso l’Università di Salerno. Visiting professor in numerose università tedesche, è coordinatore dell’editorial board della International Plato Society e membro del comitato scientifico della «Revue de philosophie ancienne». Ha dedicato le sue ricerche a diversi aspetti della filosofia di Platone – ontologia, cosmologia, epistemologia, etica, politica – e alla ricezione del platonismo nell’antichità, con particolare attenzione al medioplatonismo e agli oracoli caldaici. A tali ricerche ha accompagnato un’intensa attività di edizione critica di testi di Platone, Plotino e Plutarco. Tra i suoi volumi recenti: Platone.Contro la democrazia (a cura di, Milano 2008); Epinomide. Studi sull’opera e la sua ricezione (a cura di, Napoli 2012); The Painter of Constitutions. Selected Essays on Plato’s «Republic» (a cura di, Sankt Augustin 2013); Platone. Il governo dei filosofi (a cura di, Venezia 2014).

Conferenze

14/10/2016

Conoscenza intellettuale e sapere pratico nella filosofia greca classica

Centro Culturale