Il problema del senso e dell'origine del male in Platone e nella tradizione platonica

  • Franco Ferrari

    Professore di Storia della filosofia antica - Università di Pavia

  • da lunedì 16 Marzo 2015 a venerdì 20 Marzo 2015
Scuola Alti Studi

1. Prolegomena alla lettura dei dialoghi: genere letterario, autorialità, statuto delle dottrine.
2. Interiorità del male: la tragedia e il conflitto nell’anima (Repubblica, IV).
3. Il Bene come causa metafisica e come principio di orientamento dell’agente morale (Repubblica, VI).
4. Esiste una arche tou kakou in Platone? (Timeo e Politico).
5. Provvidenzialismo cosmico e giustificazione del male nel X libro delle Leggi. 
6. L’anima come principio metafisico e cosmologico del male: l’interpretazione letterale della cosmologia platonica in Plutarco e Attico.
7. Il male come apousia tou agathou: Plotino.
8. Il male come "paraipostasi": Proclo.

Riferimenti Bibliografici


M. Abbate, Parypostasis: il concetto di male nella quarta dissertazione del Commento alla Repubblica di Proclo, in «Rivista di Storia della Filosofia», 53 (1998), pp. 109-115*.
S. Brogi, I filosofi e il male. Storia della teodicea da Platone ad Auschwitz, Franco Angeli, Milano 2006*.
G.R. Carone, Teleology and Evil in Laws 10, in «The Review of Metaphysics», 48 (1994), pp. 275-298.
F. Ferrari, La psichicità dell'anima del mondo e il divenire precosmico secondo Plutarco, in «Ploutarchos», 9 (2010/2011), pp. 15-36.
B.A.G. Fuller, The Problem of Evil in Plotinus, Cambridge University Press, Cambridge 1912 (ristampa 2011)*.
K. Gaiser, La metafisica della storia in Platone, trad. it., Vita e Pensiero, Milano 1991*.
F.-P. Hager, Die Vernunft und das Problem des Bösen im Rahmen der platonischen Ethik und Metaphysik, Haupt, Bern-Stuttgart 1970.
S. Lanzi, Theos Anaitios. Storia della teodicea da Omero ad Agostino, Il Calamo, Roma 2000*.
A. Magris, L'idea di destino nel pensiero antico. Vol. II: Da Platone a S. Agostino, Del Bianco Editore, Udine 1985*.
R.D. Mohr, God and Forms in Plato, Parmenides Publishing, Las Vegas 2010*.
D. O'Brien, Théodicée plotinienne, théodicée gnostique, Brill, Leiden 1993*.
J. Opsomer and C. Steel (eds.), Proclus: On the Existence of Evils, Duckworth, London 2003.
C. Schafer, Unde Malum. Die Frage nach dem Worher des Bösen bei Plotin, Augustinus und Dionysius, Konigshausen & Neumann, Würzburg 2002.
M. Vegetti, L'etica degli antichi, Laterza, Roma-Bari 1996*.

(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)

Torna all'archivio conferenze