Gianenrico Paganini

Professore di Storia della filosofia - Università del Piemonte Orientale

è professore di Storia della filosofia presso l’Università del Piemonte Orientale. Membro del comitato di redazione della «Rivista di storia della filosofia» e del comitato scientifico di «Bruniana & Campanelliana», nelle sue ricerche ha studiato le tradizioni dell’empirismo e dello scetticismo, oltre che la diffusione delle filosofie clandestine e delle idee illuministiche nell’Europa moderna. Ha dedicato attenzione all’opera di Hobbes, di cui ha curato l’edizione italiana del De motu, loco et tempore (Torino 2010), ai suoi rapporti con la scienza galileiana e alle sue fonti umanistiche e rinascimentali. Tra i suoi scritti recenti: Skepsis. Le débat des modernes sur le scepticisme (a cura di, Paris 2008); Illuminismo. Un vademecum (a cura di, Torino 2008); Skepticism and Political Thought in the Seventeenth and Eighteenth Centuries (a cura di, Toronto 2015); Early Modern Philosophers and the Renaissance Legacy (a cura di, Cham 2016); Philosophie et libre pensée, 17e et 18e siècles (a cura di, Paris 2017).

Conferenze