Docente di Letteratura cristiana antica - Università Cattolica di Milano

insegna Letteratura cristiana antica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con il «Corriere della Sera», è segretario generale della Association Internationale d’Études Patristiques, fa parte del comitato direttivo della «Rivista di storia del cristianesimo» e del comitato di redazione di «Adamantius» e degli «Annali di Scienze religiose». Nel corso delle sue ricerche si è concentrato sulla tradizione alessandrina e sui modelli teologico-politici ed escatologici elaborati dagli autori cristiani tra tarda antichità e prima età moderna, arrivando a esplorare il rapporto tra potere politico e potere religioso anche in una prospettiva di lungo periodo. Ha curato L’anticristo (2 voll., Milano 2005-2012) e ha pubblicato: Cesare e Dio. Potere spirituale e potere secolare in Occidente (Bologna 2009); Anticristo. L’inizio della fine del mondo (Bologna 2015); La secolarizzazione debole. Violenza, religione, autorità (Bologna 2016).

Conferenze

18/01/2019

Esiti della secolarizzazione in età moderna e contemporanea

Centro Studi Religiosi

26/10/2004

Pratiche di martirio e forme di leadership nella città antica

Centro Studi Religiosi

Tesi

Relatore

Vol. 1 Il nemico dei tempi finali/ testi dal II al IV sec.

Fondazione Valla-Mondatori

Recensioni

Autore volume

il Mulino

Curatore volume

Vol. 1 Il nemico dei tempi finali/ testi dal II al IV sec.

Fondazione Valla-Mondatori