Professore di Storia del cristianesimo - Università di Bologna

è professore di Storia del Cristianesimo presso l’Università di Bologna e Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi sull’Ebraismo e il Cristianesimo. Ha cominciato la sua attività scientifica occupandosi in particolare dell’epistolario paolino e dell’Ascensione di Isaia. Si è quindi occupato di Galilei e recentemente si è dedicato allo studio della figura di Gesù. In collaborazione con l’antropologa Adriana Destro ha elaborato un metodo di lavoro capace di introdurre l’antropologia culturale negli studi biblici. Tra i suoi libri: Paolo e gli arconti a Corinto (Brescia 1977); Le due fasi della predicazione di Paolo (Bologna 1994); Antropologia delle origini cristiane (con A. Destro, Bari 1994); Come nasce una religione. Antropologia ed esegesi del Vangelo di Giovanni (con A. Destro, Bari 2000); L’ermeneutica biblica di Galileo e le due strade della teologia cristiana (Roma 2005). Ha inoltre curato Le parole dimenticate di Gesù (Milano 2004).

Conferenze

25/10/2005

Tra realtà storica e reinterpretazioni ecclesiologiche

Centro Studi Religiosi