Professore di  Storia del pensiero ebraico - Università di Ferrara

è professore di Storia del pensiero ebraico presso l’Università di Ferrara e docente in altri istituti universitari, tra i quali la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Biblista, nelle sue ricerche ha approfondito le origini dell’ebraismo e le relazioni tra ebraismo e cristianesimo, in chiave sia teologica che storico-antropologica. Presidente dell’associazione «Biblia», ha recentemente tradotto Qohelet (Milano 2014) e ha pubblicato numerosi volumi: Gesù (Bologna 2012); L’invenzione del peccato (a cura di, Brescia 2013); Il sabato (Brescia 2014); La Bibbia di Michelangelo (Torino-Bologna 2015); Biblia 1985-2015. Trent’anni di studio e di amicizia (a cura di, Ariccia 2015); La voce di Dio. Chiamate e vocazioni dalla Bibbia a oggi (a cura di, Brescia 2015); I volti della misericordia (Roma 2015); Le donnole del rabbi. Compassione e misericordia nell’ebraismo (Bologna 2016).

Conferenze

11/10/2016

Profetismo e messianismo nella tradizione biblica ebraica

14/10/2014