Religious Individualization in Historical Perspective

  • Jörg Rüpke

    Professore di Religioni comparate - Universität Erfurt

  • da giovedì 14 Aprile 2011 a mercoledì 20 Aprile 2011
Scuola Alti Studi

1. Introduction: Religious Individuality
2. Religious Individuation in Antiquity
3. Individuality in Rituals: Dedications
4. Religious Deviance
5. Exercising the Religious Self
6. Visionary Individuality
7. Religious Experience
8. Religions and the Individual
9. Lived Religion

Riferimenti Bibliografici

- J. Assmann and G.G. Stroumsa, Transformations of the Inner Self in Ancient Religions, Leiden, Brill, 1999; *
- L. Dumont, Saggi sull'individualismo. Una prospettiva antropologica sull'ideologia moderna, Milano, Adelphi, 1993, pp. 39-76; *
- M. Jung, Making Life Explicit. The Symbolic Pregnance of Religious Experience in «Svensk Teologisk Kvartalskrift»,  82,2006, pp. 16-23; *
- M.B. McGuire, Lived Religion, Oxford, Oxford University Press, 2008; *
- A. Schmitt, Subjectivity as Presupposition of Individuality: On the Conception of Subjectivity in Classical Greece, in A. Arweiler e M. Möller (a cura di), Vom Selbst-Verständnis in Antike und Neuzeit: Notions of the Self in Antiquity and Beyond, Berlin-New York, de Gruyter, 2008, pp.313-341;
- M.E. Spiro, Is the Western Conception of the Self "Peculiar" within the Context of the World Cultures?, in «Ethos» 21, 2, 1993, pp. 107-153; *

***

- D. Brakke, M. Satlow, et al., Religion and the Self in Antiquity, Bloomington-Indianapolis, Indiana University Press, 2005;
- C. Gill, The Self and Hellenistic-Roman Philosophical Therapy, in A. Arweiler e M. Möller (a cura di), Vom Selbst-Verständnis in Antike und Neuzeit: Notions of the Self in Antiquity and Beyond, Berlin-New York, de Gruyter, 2008, pp. 359-380;
- C. Gill, The Structured Self in Hellenistic and Roman Thought, Oxford, Oxford University Press, 2006;
- W. James, Le varie forme dell'esperienza religiosa. Uno studio sulla natura umana, Brescia, Morcelliana, 1998; *
- M. Mosko, Partible Penitents: Dividual Personhood and Christian Practice in Melanesia and the West, in «Journal of the Royal Anthropological Institute», 16, 2010, pp. 215-240; *
- S. Pfohl, Defining and Researching Deviance, in A. Thio, T. H. Calhoun e A. Conyers (a cura di), Readings in Deviant Behaviour, Boston, Pearson, 2008, pp. 9-14;
- G. Radke-Uhlmann, Aitiologien des Selbst: Moderne Konzepte und ihre Alternativen in antiken autobiographischen Texten, in A. Arweiler e M. Möller (a cura di), Vom Selbst-Verständnis in Antike und Neuzeit: Notions of the Self in Antiquity and Beyond, Berlin-New York, de Gruyter, 2008, pp. 107-129;
- J. Rüpke, La religione dei Romani, Torino, Einaudi, 2004; *
- A. Setaioli, Seneca and the Divine: Stoic Tradition and Personal Developments, in «International Journal of the Classical Tradition», 13, 3, 2007,  pp. 333-368; *
- A. Setaioli, La struttura dell'io in un libro recente, in «International Journal of the Classical Tradition», vol. 15, n. 3, September 2008, pp. 440-456 (recensione a C. Gill, The Structured Self in Hellenistic and Roman Thought, cit.); *
- M.E. Stone, A Reconsideration of Apocalyptic Visions, in «The Harvard Theological Review», 96, 2, 2003, pp. 167-180; *
- Ch. Taylor, Radici dell'io. La costruzione dell'identità moderna, Milano, Feltrinelli, 1993.*

(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)

Altre conferenze del ciclo

Torna all'archivio conferenze