ComitatoScientifico_010_1900x600

Professore di Religioni comparate - Universität Erfurt

Jörg Rüpke è professore di Religioni comparate e vice-direttore del Max-Weber-Kolleg presso l’Università di Erfurt. È inoltre membro del Wissenschaftsrat (Köln), dell’Academia Europaea (London) e del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Visiting professor presso numerose università europee e americane, è redattore delle riviste «Zeitschrift für Religionswissenschaft», «Archiv für Religionsgeschichte» e «Historia Religionum». Le sue ricerche vertono sulla storia delle religioni in età classica e tardoantica, con particolare attenzione alle relazioni tra pratiche religiose e autorità politiche nella Roma repubblicana e imperiale. Tra le sue pubblicazioni recenti: Religious Dimensions of the Self in the Second Century CE (a cura di, Tübingen 2013); Religion. Antiquity and Its Legacy (London-New York 2014); On Roman Religion (Ithaca-London 2016); Pantheon. Geschichte der antiken Religionen (München 2016); Religious Deviance in the Roman World (Cambridge 2016). In italiano ha pubblicato: La religione dei Romani (Torino 2004); Tra Giove e Cristo. Trasformazioni religiose nell’impero romano (Brescia 2013); Il crocevia del mito. Religione e narrazione nel mondo antico (Bologna 2014); Superstitio. Devianza religiosa nell’Impero romano (Roma 2014).

Conferenze

14/04/2015

13/04/2015

19/04/2011