Adriano Persiani Paraître (la rêverie)

• sabato 20 Settembre 2008 - 12.00 - 23.00
Festival Filosofia

Prima di essere creati o trovati, gli oggetti proposti da Adriano Persiani sono stato sognati; non pensati consciamente, nella meditazione che precede l'esecuzione dell'opera, ma concepiti per intero dal lavoro onirico inconscio. Dei veri e propri "sogni-oggetto", capaci di superare  l'orizzonte fissato della sensibilità per assumere contenuti instabili e aleatori, direzioni temporali aperte e virtualmente infinite. Luogo di investimenti immaginari,  questi oggetti recano la traccia  del continente onirico scomparso e, nella loro eclissi funzionale, approfondiscono la "psicologia dello stupore", favorendo i tracciati  evocativi e inquieti della rêverie.

Giovane artista bolognese, Adriano Persiani muove attualmente la propria ricerca artistica su un doppio binario: da un lato una "rivisitazione" concettuale in chiave ironica e neobarocca di alcuni oggetti comuni come vasi, cornici e mobili, dall'altro la ri-creazione di abiti  declinati nei materiali più imprevisti che rivelano sorprendenti possibilità espressive. In entrambi i casi l'artista opera una sperimentazione su materiali poveri variamente combinati  e in grado di provocare inediti effetti di spaesamento. Ha esposto in numerose gallerie, tra cui: Quaranta2 Contemporaneo, Modena (2002); interno&dumdum, Bologna (2003); Amste Contemporary Art, Lissone, Milano (2004); Studio Ercolani, Bologna (2005); Paggeria Arte di Betta Frigieri, Sassuolo, Modena (2006); Arte Contemporanea, Udine (2007).

Inaugurazione: venerdì 19 ore 19.00

La mostra prosegue fino al 31 ottobre 2008 con i seguenti orari:
giovedì, venerdì e sabato ore 16.00 – 19.00

L'associazione culturale Studio Vetusta propone progetti interdisciplinari in cui prevale la commistione  di linguaggi diversificati: fotografia, video e  video arte, ma anche musica, letteratura, moda, design e web design.  Un vero e proprio laboratorio dove si sviluppano concretamente idee, percorsi tematici, progetti eterogenei:  rassegne, esposizioni d'arte contemporanea, pubblicazioni, proiezioni video, conferenze, concerti, performance, laboratori didattici, showroom e qualsivoglia d'altro riguardi la creatività di ogni singolo collaboratore. Studio Vetusta opera in stretta  collaborazione con Galleria Quaranta2 Contemporaneo, la Galleria Civica e i vicini Atelier gestiti dall'Ufficio Giovani D'Arte.

Studio Vetusta
via Carteria 60