The Best Thing For You Carlo Atti & Emanuele Basentini 5et

Emanuele Basentini (chitarra), Carlo Atti (sax tenore), Giuseppe Talone (contrabbasso), Pietro Lussu (piano), Marco Valeri (batteria)

Festival Filosofia

Un concerto per chi ama il jazz più vibrante e sanguigno. Un coinvolgente esempio di modern mainstream di alto livello con  un repertorio principalmente composto di celebri standard e evergreen che evidenziano le capacità improvvisative e l'energia di esecuzione.

Nato a Potenza nel 1971, Emanuele Basentini ha abbandonato gli studi al Conservatorio per dedicarsi interamente all'approfondimento del linguaggio jazzistico. Questa scelta di campo lo ha portato a farsi valere accanto a Massimo Urbani, Franco D'Andrea, Steve Grossman, Daniel Humair, Tony Scott e tanti altri. Nel 1997 si è aggiudicato il Premio Nazionale "Massimo Urbani" e, grazie alla militanza nell'orchestra di Renzo Arbore, ha partecipato a numerosi programmi televisivi.

Carlo Atti, sax tenore, nato a Molinella di Bologna nel 1968, ha compiuto gli studi sotto l'insegnamento di Giorgio Baiocco, dedicandosi ben presto al jazz. Ha partecipato alle più importanti rassegne italiane e ha suonato, fra gli altri, con Massimo Urbani, Larry Nocella, Sal Nistico, Steve Grossman. Fluente improvvisatore, promuove un jazz denso di swing e pathos, di grande freschezza interpretativa.

Il Baluardo della Cittadella
Si tratta dell'unico edificio rimasto della cittadella militare costruita nella prima metà del XVII secolo dal Duca Francesco I, oggetto di un restauro scientifico conservativo che lo ha riportato agli antichi splendori. Dal dicembre 2005 i locali ospitano eventi culturali di ogni genere tra cui spiccano le rassegne dei concerti jazz e gli incontri letterari. Il primo piano ospita il ristorante che si distingue per le proposte legate alla tradizione gastronomica del territorio con il menù a km zero.

Il Baluardo della Cittadella
Piazza Giovani di Tien An Men, 5