Sandy Skoglund True Fiction

• sabato 20 Settembre 2008 - 09.00 - 23.00
Festival Filosofia

Per la prima volta sarà visibile in Italia la serie fotografica True Fiction, iniziata da Sandy Skoglund nel 1986 e completata solamente nel 2004 sfruttando le moderne tecnologie di stampa. Le immagini mostrano ambienti domestici o urbani animati da amici e conoscenti dell'artista, capaci di restituire un ritratto realistico e al tempo stesso surreale dell'America sul finire degli anni Ottanta. Un'anticipazione di quel mondo in costante equilibrio fra realtà e finzione che sarà analizzato da molti artisti nel decennio successivo.
Sandy Skoglund introduce elementi e colori insoliti in una scena di banale quotidianità, mettendo in crisi lo spettatore, che si trova improvvisamente catapultato in un ambiente fantastico in cui vige la logica del sogno. Le immagini sono ricavate stampando a colori una serie di negativi in bianco e nero, esasperando i salti cromatici dal primo piano allo sfondo, e risaltando gli oggetti con cromie intense. Le silhouette delle figure, ritagliate, vengono accostate le une alle altre per creare una composizione, e quindi nuovamente fotografate dall'artista per ottenere un'unica immagine.

Sandy Skoglund è nata a Quincy, Massachussetts, nel 1946. Vive e lavora a New York. Ha esposto alla Leo Castelli Gallery di New York, al Centre George Pompidou di Parigi, alla Eastman House di Rochester, al Museum of Contemporary Art di Chicago e in vari altri musei. Le sue opere sono presenti nelle principali collezioni d'arte del mondo.

In collaborazione con bnd, Milano

Inaugurazione: venerdì 19 ore 18.00

La mostra prosegue fino al 1° novembre 2008 con i seguenti orari:
mercoledì-sabato 16.00 – 20.00

La galleria Betta Frigieri Arte Contemporanea, nel nuovo spazio di via Giovanni Muzzioli 8 a Modena, prosegue la pluridecennale attività svolta all'insegna dell'arte internazionale. Dedicando una particolare attenzione alla ricerca sperimentale, la galleria ha trattato negli anni giovani artisti e nomi affermati, portando sul territorio gli autori più interessanti. Nel nuovo spazio espositivo, inaugurato il 10 maggio 2008, al centro dell'attenzione si troveranno le nuove tecnologie, pur senza trascurare le espressioni artistiche più tradizionali.

Betta Frigieri Arte Contemporanea
Via Giovanni Muzzioli 8 – 41100 Modena