Autonomia dell'arte e disciplinamento ecclesiastico

  • Daniele Menozzi

    Professore di Storia contemporanea - Scuola Normale di Superiore di Pisa

  • giovedì 13 marzo 1997 - 17,00
Centro Studi Religiosi

Traccia della lezione

-La preoccupazione morale delle origini cristiane: il canone 100 del concilio Quininsesto
-Il riemergere del problema nell’età umanistica: funzionalizzazione delle immagini al consenso verso l’autorità che le promuove e preoccupazione dell’ortodossia dottrinale

Il disciplinamento tridentino: il decreto sulle immagini e la sua ricezione

L’affermarsi di una laicità dello spazio artistico: l’Accademia reale di pittura fondata da Luigi XIV

L’ideale di un “pittore cattolico” in età romantica

Le imposizioni del Codex juris canonici del 1917

La soluzione del conflitto tra autonomia ed imposizione offerto dalla rivista L’art sacré e l’intervento del magistero

Il Vaticano II: una svolta?

Riferimenti Bibliografici


- PRIGENT P., L'art des premiers chrétiens, Paris, 1995;
- KITZINGER E., Il culto delle immagini. L'arte bizantina dal cristianesimo delle origini all'iconoclastica, Firenze, 1992;
- DUGGAN L.W., «Was Art Really the "Book of the Illiterate"?», in Word and Image 5 (1989), pp. 227-251;
- BOESPFLUG F. - LOSSKY N., Nicée II. 787-1987. Douze siècle d'images religieuses, Paris, 1987; D
- DUBY G., San Bernardo e l'arte cistercense, Torino, 1982;
- MANGRUM B.D. e SCAVIZZI G. (a cura di), A Reformation Debate: Karlstadt, Emser and Eck on Sacred Images, Ottawa, 1991;
- CAMPI E., Michelangelo e Vittoria Colonna. Un dialogo artistico-teologico ispirato da Bernardino Ochino, Torino, 1994;
- PROSPERI A., "Teologi e pittura: la questione delle immagini nel Cinquecento italiano", in La pittura in Italia. Il Cinquecento, Torino, 1988, pp. 581-592;
- BOESPLFLUG F., CHRISTIN O., TASSEL B. (a cura di), Molanus, Traité des saintes images, Paris, 1996;
- BOESPLFLUG F., Dio nell'arte. Sollicitudini nostrae di Benedetto XIV (1745) e il caso Crescenzia di Kaufbeuren, Casale Monferrato, 1986; *
- DE LAVERGNE S., Art sacré et modernité. Les grandes donnée de la revue "Art sacré", Namur, 1992;
- DEBUYST F., L'art chrétien contemporain de 1962 à nos jours, Paris, 1988;
- CHENIS C., Fondamenti teorici dell'arte sacra. Magistero post- conciliare, Roma,1991;
- FREEDBERG D., Il potere delle immagini, Torino, 1993. *

Testi di riferimento per la lezione

MENOZZI D., La chiesa e le immagini, Cinisello Balsamo, pp. 166-167; 206-208; 226-227; 276-280; 298-301. *

(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)

Presso la sede della Biblioteca, dopo una settimana dalla data della conferenza, è possibile ascoltarne la registrazione.

Altre conferenze del ciclo

Torna all'archivio conferenze