Professore di Storia contemporanea - Scuola Normale di Superiore di Pisa

è professore di Storia contemporanea presso la Scuola Normale Superiore  di Pisa. È coordinatore della «Rivista di storia del cristianesimo» e membro del comitato scientifico della rivista «Storia e problemi contemporanei». Nei suoi studi si è concentrato sul rapporto tra cattolicesimo e modernità, approfondendo il processo di secolarizzazione delle società europee e le relazioni tra religione e politica. Ha indagato inoltre l’atteggiamento della Chiesa di fronte ai totalitarismi e ai conflitti del Novecento. Ha pubblicato recentemente: Giudaica perfidia. Uno stereotipo antisemita fra liturgia e storia (Bologna 2014); La Chiesa italiana nella Grande Guerra (a cura di, Brescia 2015); Cattolicesimo, nazione e nazionalismo (a cura di, Pisa 2015); I papi e il moderno. Una lettura del cattolicesimo contemporaneo (1903-2016) (Brescia 2016); Storiografia e impegno civile. Studi sull’opera di Roberto Vivarelli (a cura di, Roma 2017).

Conferenze

26/01/2018

Rinnovamento e continuità della Chiesa Cattolica

13/01/2009