Cuoghi Corsello SUF - Sono Un Filosofo

Installazione

Festival Filosofia

Una nuova scultura di Cuoghi Corsello celebra il festivalfilosofia e la sua fantasia.
Realizzata in uno speciale tessuto gonfiabile di circa 8 metri di larghezza e illuminata dall'interno.
l'opera rappresenta uno storico personaggio di Cuoghi Corsello, SUF, ovvero SUF-ficiente, nato per segnalare il conseguimento di un livello adeguato nella difficile impresa di disegnare bene le lettere.
Questo personaggio ha le sembianze di una bambina, scrive il proprio nome sui muri della città, si allunga fisicamente a piacere e può avere l'età che desidera. Il suo nome, per lo stile delle lettere arzigogolate come la natura, può comunicare "Sono Un Folletto". In occasione del Festival Filosofia gli artisti hanno scoperto una lieta coincidenza: SUF può significare anche "Sono Un Filosofo".

A cura di: Comune di Sassuolo e Associazione Culturale Betta Frigieri

Cuoghi Corsello, Monica Cuoghi (Sermide, 1965) e Claudio Corsello (Bologna, 1964) nascono artisticamente dall'esperienza del graffitismo, creando dalla fine degli anni Ottanta immagini e personaggi sui muri di Bologna. Chi non ricorda l'ochetta Pea Brain dalle lunghe zampe sotto il cavalcavia della stazione?
Dal 1994 al 2005 gli artisti hanno occupato stabilimenti industriali dimessi facendone abitazione, studio, museo delle proprie opere, luogo di animazione e di incontri creativi. Dal ‘94 al ‘96 si è trattato  degli  ex Magazzini Generali Raccordati della Banca Del Monte, lungo la ferrovia di Bologna; dal 2001 al 2005 della ex concessionaria FIAT, una superficie vastissima, ripristinata e  concepita come opera unica, con grandi installazioni ambientali. Più di recente, il loro territorio di azione è divenuta la città.

Associazione culturale Betta Frigieri
Via Giovanni Muzzioli 8 – 41100 Modena