Figure del dissenso dottrinale nel cristianesimo tardoantico

Tra storia e storiografia

• da lunedì 06 Giugno 2016 a venerdì 10 Giugno 2016
Scuola Alti Studi

1.      Strutture elementari del dissenso
2.      Storiografie
3.      Ethos eresiologico
4.      Eresiologia imperiale
5.      Dissenso e predicazione
6.      Predicazione e dissenso
7.      Arti della disputa
8.      Prove scritte
9.      Storia intellettuale e storia sociale

Riferimenti Bibliografici

W.H.C. Frend, The Donatist Church. A Movement of Protest in Roman North Africa, Clarendon Press, Oxford 1962.
M. Gaddis, There is No Crime for Those Who Have Christ. Religious Violence in the Christian Roman Empire, University of California Press, Berkeley 2005*.
E. Gibbon, Storia della decadenza e caduta dell'Impero romano, trad. it., 3 voll., Einaudi, Torino 1987*.
S.L. Greenslade, Schism in the Early Church, SCM Press, London 1964 (seconda edizione).
C. Humfress, Orthodoxy and the Courts in Late Antiquity, Oxford University Press, Oxford 2007.
S. Lancel, Saint Augustin, Fayard, Paris 1999*.
A. Le Boulluec, La notion d'hérésie dans la littérature grecque (IIe-IIIe siècles), Études Augustiniennes, Paris 1985.
R. Lim, Public Disputation, Power, and Social Order in Late Antiquity, University of California Press, Berkeley 1995.
W. Löhr, Pélage et le pélagianisme, Editions du Cerf, Paris 2015*.
A. Martin, Athanase d'Alexandrie et l'Église d‘Égypte au IVe siècle (328-373), Ecole Française de Rome, Roma 1996.
J.L. Maxwell, Christianization and Communication in Late Antiquity. John Chrysostom and His Congregation in Antioch, Cambridge University Press, Cambridge 2006*.
P. Nagy, M.-Y. Perrin, P. Ragon (a cura di), Les controverses religieuses entre débats savants et mobilisations populaires (monde chrétien, Antiquité tardive - XVIIe siècle), Publications des Universités de Rouen et du Havre, Mont-Saint-Aignan 2011*.
J.H. Newman, Gli ariani del quarto secolo, trad. it., Jaca Book, Milano 1981*.
A. Olivar, La predicación cristiana antigua, Herder, Barcelona 1991.
M.-Y. Perrin, À propos de la participation des fidèles aux controverses doctrinales dans l'antiquité tardive. Considérations introductives, in «Antiquité Tardive», 9 (2001), pp. 179-199*.
M.-Y. Perrin, Le témoignage des ralliés. Une arme de la polémique doctrinale entre chrétiens dans l'antiquité tardive, in D. Tollet (a cura di), La religion que j'ai quittée, introduction de P. Maraval, PUPS, Paris 2007, pp. 65-86*.
M.-Y. Perrin, The Limits of the Heresiological Ethos in Late Antiquity, in S. Bangert e D.M. Gwynn (a cura di), Religious Diversity in Late Antiquity, Brill, Leiden-Boston 2010, pp. 201-227*.
M.-Y. Perrin, Linguaggio teologico e comunione ecclesiale: Ario e oltre, in C. Alzati e L. Vaccaro (a cura di), Popoli, religioni e chiese lungo il corso del Nilo. Dal Faraone cristiano al Leone di Giuda, Libreria Editrice Vaticana-Fondazione Ambrosiana Paolo VI, Città del Vaticano-Gazzada 2015, pp. 143-166*.
M.-Y. Perrin, Civitas confusionis. De la participation des fidèles aux controverses doctrinales dans l'antiquité tardive (IIIe s. - c. 430), Éditions Nuvis, Paris 2016 (in corso di stampa).
E. Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo. 1. L'età antica (secoli I-VII), Carocci, Roma 2015*.
R.P. Vaggione, Eunomius of Cyzicus and the Nicene Revolution, Oxford University Press, Oxford 2000.

(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)

Altre conferenze del ciclo

Torna all'archivio conferenze