Salute e salvezza

Il compito terapeutico delle religioni

• Aldo Natale Terrin

Professore di Fenomenologia della religione - Istituto di Liturgia Pastorale, Padova

• giovedì 29 Gennaio 1998 - 17,30
Centro Studi Religiosi

"Le nostre distinzioni tra salute spirituale, morale e fisica sono artificiali e non reggono di fronte alla volontà di potenza, di fronte all’aspirazione dell’uomo alla redenzione".
(G. van der Leeuw)

0. Introduzione. I problemi posti dal mondo medico oggi
0.1. La salvezza come metafora della salute.
0.2. Risvolto religioso del problema.

1. Alcune esemplificazioni storico-religiose.
1.1. L’antico Egitto: l’incubazione o incontrare il dio nel sogno per guarire.
1.2. Visione tibetana: tutte le malattie hanno la loro radice nell’ignoranza, nell’odio o nel desiderio.
1.3. Healing Churches: le chiese come espressione di grandi rituali di guarigione.
1.4. New Age e tecniche psico-somatiche: lo spirito guarisce il corpo e viceversa.

2. La situazione cristiana.
– L”abbi fede’ come cura puramente palliativa.
– La sottomissione della visione cristiana al criterio scientista e positivista della medicina.
– L’inattualità del testo di Giacomo sulla ‘Unzione degli infermi’.

3. Conclusione.

Riferimenti Bibliografici

- A.N. Terrin, Il sacro off-limits. L’esperienza religiosa e il suo travaglio, Bologna, EDB, 1995;*
- A.N.Terrin, La religiosità del post-moderno, Bologna, EDB, 19972;*
- A.N. Terrin (a cura di), Liturgia e terapia. La sacramentalità a servizio dell’uomo nella sua interezza, Padova, Messaggero, 1994;
- K. Jaspers, Il medico nell’età della tecnica, Milano, Cortina, 1991;*
- B. Haering, Proclamare la salvezza e guarire i malati, Bari, Ospedale ‘Miulli’, 1984;
- S. Sontag, Malattia come metafora, Torino, Einaudi, 1992;*
- F. Capra, Il punto di svolta. Scienza, società e cultura emergente, Milano, Feltrinelli, 1990;
- B. Luban Plozza et al., Il malato psicosomatico e la sua cura, Roma, Astrolabio, 1992;
- F. Voltaggio, L’arte della guarigione nelle culture umane, Torino, Bollati-Boringhieri, 1992;*
- T. Dethlefsen, R. Dahlke, Malattia e destino. Il valore e il messaggio della malattia, Roma, Mediterranee, 1988.*

Presso la sede della Biblioteca, dopo una settimana dalla data della conferenza, è possibile ascoltarne la registrazione.

Altre conferenze del ciclo