Notizia_Marietti

Tre nuovi volumi in formato digitale

Prosegue la collaborazione editoriale della Fondazione San Carlo con Marietti 1820

L’accordo siglato dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena e la casa editrice Marietti 1820 ha condotto di recente alla pubblicazione di tre nuovi volumi in formato digitale. Gli e-book, inseriti nella collana “iRèfoli”, prendono le mosse da temi affrontati da docenti italiani e stranieri presso la Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione. Vengono così resi noti al pubblico, attraverso contributi agili e al contempo rigorosi, i risultati delle ricerche più recenti condotte nei principali campi disciplinari di cui si occupa la Scuola.

I nuovi libri pubblicati spaziano dal mondo antico e tardoantico alla modernità, dalla riflessione filosofica agli studi storici, fino all’analisi delle culture religiose. In particolare, Carlos Lévy, professore di Lingua e letteratura latina all’Université Paris IV-Sorbonne, è autore di Né greci, né barbari. La nascita del “terzo uomo” in Cicerone e Filone d’Alessandria; Jörg Rüpke, professore di Religioni comparate e vice-direttore del Max-Weber-Kolleg (Universität Erfurt), ha scritto il volume Memoria e racconto. La costruzione storiografica delle tradizioni religiose d’Alessandria; infine, a Gabriella Zarri, già docente di Storia moderna nell’Università di Firenze, si deve il saggio intitolato Profezia e disciplina. La santità femminile in età moderna.

Pubblicata da: Fondazione il 08-02-2022