Professoressa di Sociologia - Università di Bologna

visiting scholar presso la Columbia University e Research affiliate presso la New York University, è professoressa di Sociologia presso l’Università di Bologna. È membro dell’Associazione Italiana di Sociologia e del comitato scientifico delle riviste «Quaderni di Teoria Sociale» e «La società degli individui». La sua ricerca, orientata intorno alle questioni di sociologia della cultura, verte sull’analisi della soggettività, della vita emotiva e delle relazioni affettive, sia nel contesto della vita quotidiana sia in quello della narrazione letteraria. Tra le sue opere: Associati per amore: l’etica degli affetti e delle relazioni quotidiane (Milano 1991); Flirt, seduzione, amore (Milano 1994); Tradimenti: l’imprevedibilità nelle relazioni umane (Milano 2000); Immaginazione sociologica e immaginazione letteraria (Roma-Bari 2003); Signore e signori d’Italia. Una storia delle buone maniere (Milano 2011).

Conferenze

18/11/2011

L'immaginazione letteraria e la pluralità dei mondi

28/01/2005