Professore di Sociologia - Universität Heidelberg

già Preside della Facoltà di Scienze economiche e sociali dell’Università di Heidelberg e direttore del «Max Weber Kolleg» dell’Università di Erfurt, è professore emerito di Sociologia all’Università di Heidelberg e Direttore accademico del «Marsilius Kolleg» dell’Università di Heidelberg, un’istituzione dedicata alla creazione di programmi di ricerca interdisciplinari tra scienze naturali e scienze della cultura. Profondo conoscitore dell’opera di Max Weber (di cui cura l’edizione critica delle opere), ne ha fornito una originale interpretazione che coniuga storia delle idee, storia sociale e analisi testuale. A partire dalla sociologia di Weber, ha affrontato alcuni dei nodi cruciali della modernità: la genesi e lo sviluppo del razionalismo nel suo rapporto con le condotte di vita; l’origine del capitalismo; i complessi rapporti tra religione, istituzioni politico-burocratiche e forme economiche. Tra i suoi lavori tradotti: Lo sviluppo del razionalismo occidentale (Bologna 1987); Il paradosso della razionalizzazione (Napoli 1987). Tra le pubblicazioni recenti: Individualismus, Verantwortungsethik und Vielfalt (Weilerswirt 2000); Fundamentalismus, Terrorismus, Krieg, (a cura di, Weilerswist 2003); Handlung, Ordnung und Kultur (Tübingen 2005); Grundlegungen der Soziologie. Eine Theoriegeschichte in systematischer Absicht, 2 voll. (Tübingen 2006-07).

Conferenze

14/03/2008

Una caratteristica dell'Europa?

10/03/2008