Attraverso la finestra Fotografie di Giorgio Barrera

• sabato 20 Settembre 2008 - 10.00 - 23.00
Festival Filosofia

Prodotta espressamente per il festivalfilosofia, la mostra di fotografie di Giorgio Barrera rappresenta ritratti familiari in cui l'artista si pone al confine tra realtà documentaria e finzione narrativa facendo entrare in gioco la fantasia dello spettatore.

Giorgio Barrera (1969) vive a Milano. Ha studiato fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze e, dopo un periodo di collaborazione con Joel Meyerowitz, si è volto alla ricerca sociologica, focalizzando il suo interesse sui rituali quotidiani della vita domestica, la street photography e la fotografia di paesaggio. Suoi lavori hanno ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali i premi Canon, FNAC e Federchimica e sono stati pubblicati in diversi libri e cataloghi sia in Italia che all'estero. Ha esposto presso l'Art Institute of Chicago (2001) e ha partecipato a festival come la Biennale Internazionale di Fotografia di Torino (1999), il Festival Internazionale di Fotografia di Plovdiv (2002), i Rencontres Internationales de la Photographie di Arles (2003 e 2006). Nel 2007 suoi lavori sono stati esposti in mostre personali nell'ambito del Festival Internazionale di Fotografia di Roma, della rassegna Fotografia Europea di Reggio Emilia e nella mostra personale "True stories" presso la Jarach Gallery di Venezia.

La mostra prosegue fino al 31 ottobre 2008 con i seguenti orari:
mercoledì, giovedì, venerdì e sabato ore 16.30 – 19.30.; sabato anche ore 10.00 – 12.00

Nata nel 2003, la Galleria 42 Contemporaneo, diretta da Marco Mango, promuove e coordina esposizioni di arte contemporanea di artisti italiani e stranieri. Suo scopo è proporre, in collaborazione con critici che operano sul territorio nazionale, una ricerca mirata nel panorama delle arti visive contemporanee. In alcuni casi la Galleria 42 mette a disposizione un laboratorio-atelier, producendo i materiali per artisti con cui vuole instaurare un rapporto stretto ed autentico nella direzione di un percorso significativo.

Galleria 42 Contemporaneo
via Carteria 42 – 41100 Modena