nuovo-CS

Il nuovo Comitato scientifico della Fondazione San Carlo

Resterà in carica fino al 2022

Si è recentemente insediato il nuovo Comitato Scientifico della Scuola internazionale di Alti Studi della Fondazione San Carlo, che resterà in carica fino al 2022. Esso si compone di dieci membri, di cui sei italiani, due francesi e due tedeschi.

Il Comitato Scientifico della Fondazione San Carlo offre un contributo determinante e istituzionalmente qualificato per la progettazione e lo sviluppo delle attività culturali, formative, didattiche e di ricerca promosse dalla Fondazione. Inoltre, in accordo con il Direttore Scientifico, i membri del Comitato definiscono gli indirizzi di ricerca della Scuola di Alti Studi, procedono alla selezione annuale dei nuovi studenti e accompagnano in itinere i dottorandi nel loro percorso di studi e nelle varie fasi del processo di redazione della tesi. Oltre a garantire un alto livello qualitativo delle iniziative della Scuola, tra i compiti del Comitato Scientifico vi è quello di favorire la comunicazione con università e centri di ricerca italiani e stranieri.

I suoi componenti, per gli anni 2018-2022, sono:

Michele Ciliberto, presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze;

Birgit Emich, professoressa di Storia della prima età moderna presso la Goethe-Universität Frankfurt am Main;

Sergio Ferrari, professore di Biologia Cellulare all’Università di Modena e Reggio Emilia;

Elio Franzini, professore di Estetica presso l’Università di Milano;

Philippe Hoffmann, directeur d’études all’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi;

Bruno Karsenti, directeur d’études all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi;

Alfonso M. Iacono, professore di Storia della filosofia presso l’Università di Pisa;

Antonello La Vergata, professore di Storia della filosofia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia;

Jörg Rüpke, professore di Religioni comparate all’Università di Erfurt;

Pierangelo Sequeri, professore di Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

Coordinatore: Carlo Altini, Direttore scientifico della Fondazione San Carlo.

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 22-05-2018