Voci di uomini e altri animali

VivaVoce 2006

Serate di lettura, marzo - maggio 2006

Didascalica e moraleggiante, oppure satirica e grottesca, la letteratura 'animale' attraversa i millenni, e non solo in Occidente, dando  voce a figure emblematiche e paradossali.  Talora metamorfosi del divino, talora personificazione delle virtù e dei vizi umani, gli animali popolano in fittissima schiera non solo l’immaginario, ma soprattutto l’immaginario letterario che riprende e rinnova nei secoli le movenze dei classici e dei bestiari antichi. Sono per lo più bestie che mai abbiamo incontrato, come capita di tantissimi animali della zoologia o di quelli che si dicono estinti, ma queste ci parlano in modo più naturale e possiamo figurarcele nei particolari poiché sentono e pensano proprio come noi. Anzi, di più e forse meglio, come fossero tutte uscite dall’apologia appassionata che ne fa Montaigne.  E non è questione di taglia: dalla minuscola tenia di Primo Levi all’immensa balena bianca di Melville le bestie letterarie ci paiono sempre piene di giudizio e anche quando combinano dei guai vediamo bene che sono mosse da sensi innocenti. Alcune poi, come il coniglio di Alice o certe volpi delle Mille e una notte hanno persino un’aria canzonatoria verso noi sempliciotti e sembrano osservare il nostro mondo umano con la curiosa serenità dell’entomologo.
Balene, volpi, conigli e anche tenie e centauri innamorati si presenteranno alla XIV edizione di VivaVoce attraverso la complicità di lettori come sempre stravaganti e intonati: a grande richiesta tornano Ovadia, Riondino, Carpentieri, Marescotti  e con altrettanta suspance debuttano César Brie e Antonio Scurati.

Riepilogo

Anno accademico
  • Voci di uomini e altri animali
Informazioni e contatti L'INGRESSO E' GRATUITO
Gli incontri si terranno nel Teatro della Fondazione San Carlo, via San Carlo 5.

A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.
La rassegna è stata inserita tra i corsi di formazione di carattere regionale per l'Anno Scolastico 2005/2006 - Decreto n. 312 Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.

Per informazioni:

Fondazione Collegio San Carlo - 059 421210 -