Vero, verosimile, falso

  • da lunedì 07 Marzo 2016 a venerdì 11 Marzo 2016
Scuola Alti Studi

1. Introduzione: la finestra, la prospettiva, lo schermo
2. Descartes: vero e falso nel Discorso sul metodo
3. Autobiografia e narrazione nel Discorso sul metodo
4. Vero, verosimile e falso: Descartes e Vico
5. Verità e metafora in Nietzsche
6. Copia, imitazione, sostituto

Riferimenti Bibliografici

Fonti
- Aristotele, Poetica, trad. it., Milano, BUR, 2006;*
- Platone, La Repubblica. Libro X, trad. it., Napoli, Bibliopolis, 2007;*
- R. Descartes, Discorso sul metodo, trad. it., Roma-Bari, Laterza, 1998;*
- G. Vico, De antiquissima italorum sapientia, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2005;
- G. Vico, De nostri temporis studiorum ratione, trad. it., Pisa, ETS, 2010;*
- J.-J. Rousseau, Le fantasticherie del passeggiatore solitario, in Id., Scritti autobiografici, trad. it., Torino, Einaudi-Gallimard, 1997, pp. 653-754;*
- I. Kant, J.G. Kreutzfeld, Inganno e illusione. Un confronto accademico, trad. it., Napoli, Guida, 1998;*
- D. Diderot, Paradosso sull'attore, trad. it., Milano, SE, 1986;
- J.W. Goethe, Sul vero e sul verosimile nelle opere d'arte. Un dialogo, in Id., Scritti sull'arte e sulla letteratura, Torino, Bollati Boringhieri, 1992;
- M. Mendelssohn, Rapsodia o supplemento alle lettere sui sentimenti, in Id., Scritti di estetica, trad. it., Palermo, Aesthetica, 2004, pp. 105-141;*
- F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extramorale, in Id., La filosofia nell'epoca tragica dei Greci e Scritti 1870-1873, Milano, Adelphi, 2006, pp. 353-372.*

Letteratura critica
- S. Alpers, L'arte del descrivere. Scienza e pittura nel Seicento olandese, trad. it., Torino, Bollati Boringhieri, 1984;*
- G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, trad. it., Milano, Adelphi, 1976;*
- H. Belting, I canoni dello sguardo. Storia e cultura visiva tra Oriente e Occidente, trad. it., Torino, Bollati Boringhieri, 2010;*
- G. Debord, La società dello spettacolo, trad. it., Milano, Baldini & Castoldi, 2001;*
- E. Franzini, Fenomenologia dell'invisibile. Al di là dell'immagine, Milano, Raffaello Cortina, 2001;*
- E. Gombrich, A cavallo di un manico di scopa. Saggi di teoria dell'arte, trad. it., Torino, Einaudi, 1976; *
- J. Goody, L'ambivalenza della rappresentazione, trad. it., Milano, Feltrinelli, 2000;*
- N. Goodman, I linguaggi dell'arte, trad. it., Milano, il Saggiatore, 2008;*
- A.M. Iacono, L'illusione e il sostituto. Riprodurre, imitare, rappresentare, Milano, Bruno Mondadori, 2010;*
- A.M. Iacono, L'evento e l'osservatore. Ricerche sulla storicità della conoscenza, Pisa, ETS, 2013;*
- W. James, Saggi di empirismo radicale, trad. it., Macerata, Quodlibet, 2009;*
- M. Kubovy, La freccia nell'occhio. Psicologia della prospettiva e arte rinascimentale, trad. it., Padova, Muzzio, 1992;*
- M. Merleau Ponty, L'occhio e lo spirito, trad. it., Milano, SE, 1989;*
- D.W. Winnicott, Gioco e realtà, trad. it., Roma, Armando, 1993;*
- S. Zeki, La visione dall'interno: arte e cervello, trad. it., Torino, Bollati Boringhieri, 2003.*

(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)

Altre conferenze del ciclo

Torna all'archivio conferenze