Professore di Filosofia morale - Università di Pisa

è professore di Filosofia morale presso l’Università di Pisa, dove dirige il Master in Comunicazione pubblica e politica e il Centro interdisciplinare di ricerche e servizi sulla comunicazione. Studioso delle tradizioni di filosofia morale e della religione nel pensiero contemporaneo, ha approfondito le questioni teoretiche e teologiche nella tradizione filosofica occidentale in prospettiva ermeneutica e fenomenologica. Più di recente ha dedicato le proprie ricerche alla filosofia delle emozioni e alla riflessione etica relativa alla relazione comunicativa e allo sviluppo delle nuove tecnologie. Direttore della rivista «Teoria», co-direttore di «Filosofia e teologia» e membro del comitato scientifico della «Internationale Rosenzweig Gesellschaft», tra le sue recenti pubblicazioni: Teoretica. Filosofia della relazione (Brescia 2010); Guida alle etiche della comunicazione (a cura di, Pisa 2011); Filosofia delle religioni (Roma 2012); Etica delle nuove tecnologie (Brescia 2012); Il peccato originale come problema filosofico (Brescia 2014); Il pensiero ebraico nel Novecento (a cura di, Roma 2015).

Conferenze

12/02/2015

Libertà e controllo nelle nuove forme di comunicazione

Centro Culturale