Recital di clavicembalo che attraversa la carriera e l’evoluzione stilistica del grande musicista, dalle opere giovanili all’Arte della Fuga.
Luciano Bertoli, attore di teatro, leggerà aneddoti sulla vita di Bach tratti dalla prima biografia a lui dedicata, scritta da J.N. Forkel e pubblicata a Lipsia nel 1802.
Lorenzo Ghielmi insegna organo e musica d’assieme presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale di Musica (già Civica Scuola di Musica di Milano). È organista titolare dell’organo Ahrend della basilica milanese di S. Simpliciano e conduce un’attività concertistica che lo ha portato a suonare in tutta Europa, in Giappone e negli Stati Uniti come solista e come componente di numerosi gruppi da camera. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e discografiche (Harmonia Mundi Deutsche, Ars Musici, Winter & Winter, Teldec). All’attività concertistica affianca la passione per la ricerca musicologica: ha pubblicato mottetti di Frescobaldi, musiche di autori milanesi e studi sull’arte organaria del XVI e XVII secolo e sull’interpretazione delle opere di Bach. È stato più volte chiamato a far parte della giuria di concorsi organistici internazionali e gli sono stati affidati conferenze e corsi di specializzazione presso numerose istituzioni musicali in tutta Europa.