La percezione dell'altro oggi

Identità, cultura, modernità

• Marc Augé

Directeur d'études in Antropologia - Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Paris

• lunedì 27 Maggio 1996 - 17,30
Scuola Alti Studi

Il problema della percezione dell’altro oggi verrà messo in relazione con le tre nozioni d’identità, di cultura e di modernità.

1) E’ sempre in rapporto all’altro o agli altri che si è posta la questione dell’identità. Il rito potrebbe definirsi come un’attività che ha per scopo la produzione dell’identità attraverso il riconoscimento di alterità. Illustreremo questa affermazione attraverso diversi esempi etnografici.

2) Ci interrogheremo in seguito sull’utilizzazione attuale dei termini e delle nozioni di “cultura” o di “religione” nei conflitti politici del pianeta (ad esempio nei casi curdo e ceceno). Verrà quindi affrontato il problema del rapporto tra cultura e identità e cercheremo, a partire da differenti esempi, di mostrare che esso non è semplice e tanto meno univoco.

3) Partendo dalla questione della colonizzazione degli immaginari – nei casi classici di colonizzazione – ci interrogheremo infine sulla crisi del rapporto con l’altro nel contesto attuale. I tratti costitutivi della nostra “surmodernità” rendono questo rapporto astratto. La questione della percezione dell’altro oggi non si risolve né con l’invocazione mitica del “villaggio globale”, né nel riverbero abbagliante della “polifonia culturale” dell’antropologia postmoderna, ma tenendo conto sia dei fattori di universalizzazione, sia dei particolarismi e distinguendo l’evoluzione tecnologica dallo spessore profondo del sociale.

Riferimenti Bibliografici

Opere di Marc Augé

- Le Rivage alladian, Orstom, Paris, 1969;
- Théorie des pouvoirs et idéologie, Hermann, Paris, 1975
; - Pouvoirs de vie, pouvoirs de mort, Flammarion, Paris, 1977;
- Simbolo, funzione e storia (1979), Liguori, Napoli, 1983;*
- Génie du paganisme, Gallimard, Paris, 1982;*
- La traversée du Luxembourg, Hachette XXe siècle, Paris, 1982;
- Un etnologo nel metrò (1986), Elèuthera, Milano, 1982;*
- Le Dieu objet, Flammarion, Paris, 1988;*
- Ville e tenute. Etnologia della casa di campagna (1989), Elèuthera, Milano, 1994;*
- Non luoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità (1992), Elèuthera, Milano, 1993;*
- Il senso degli altri. Attualità dell'antropologia (1994), Anabasi, Milano, 1995;*
- Pour une anthropologie des mondes contemporains, Aubier, Paris, 1994.*

(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)

Presso la sede della Biblioteca, dopo una settimana dalla data della conferenza, è possibile ascoltarne la registrazione.

Altre conferenze del ciclo

Torna all'archivio conferenze